Cari genitori,

con questa breve lettera, vogliamo parlarvi delle nostre scuole primarie e delle novità che si stanno mettendo in campo, dal punto di vista metodologico e di innovazione didattica.

A partire dall’anno scolastico 2023/24 l’Istituto Comprensivo è entrato a far parte della rete M.O.F., acronimo di Modello Organizzativo Finlandese. Si tratta di un modello didattico vincente per l’innovazione scolastica che, traendo ispirazione dalle più avanzate realtà internazionali, introduce metodi di insegnamento nuovi, applicabili a tutti gli ordini di scuola.

Grazie alle mobilitazioni offerte dal progetto Erasmus, i docenti hanno potuto vivere esperienze didattiche direttamente apprese dai colleghi europei e conoscere metodi che favoriscono approcci spiccatamente laboratoriali e a contatto con la natura: non tutte le classi infatti hanno 4 pareti, e sono proprio le esperienze a contatto con la natura che coinvolgendo il corpo e i 5 sensi e le emozioni, promuovono un apprendimento più cooperativo e destinato a rimanere un sapere duraturo.

Grazie ai fondi del PNRR, in ogni plesso alcune aule saranno rinnovate e arredate in modo funzionale alle attività, diventeranno veri e propri Ambienti di Apprendimento, officine di saperi e conoscenze in continuo divenire. Le aule non sono organizzate in modo tradizionale ma, a seconda delle esigenze delle diverse attività, possono diventare isole di apprendimento, con angoli dedicati alle diverse discipline.

Per la scuola primaria, là dove è presente un orario pomeridiano, al mattino si prediligerà un raggruppamento delle lezioni per disciplina e nel pomeriggio si darà spazio ad una didattica maggiormente laboratoriale ed espressiva.

Questo nuovo modo di vivere la scuola offre una didattica maggiormente inclusiva che valorizza l’unicità del bambino, facendo divenire ognuno parte attiva del proprio percorso di crescita e apprendimento, ma anche soggetto attivo della comunità a cui appartiene.

Sin dall’anno scolastico 2023/24, le realtà collinari di Sciolze e Rivalba fanno parte di un progetto denominato “Scuola diffusa” che, grazie al supporto dei Comuni, permetterà ai bambini di vivere insieme le stesse progettualità: laboratori espressivi, scientifici, uscite didattiche.

Gradualmente il progetto verrà ampliato e coinvolgerà insegnanti e alunni delle due scuole al fine di favorire e realizzare nuove progettualità. Gli alunni delle stesse classi potranno fare esperienze comuni, superando anche la prospettiva delle pluriclassi e i limiti dei confini territoriali.

Sperando di essere riusciti a sollecitare la vostra curiosità, vi aspettiamo nelle nostre scuole per conoscerci, in occasione degli open day e approfondire le tematiche presentate.

Le insegnanti della scuola primaria

La dirigente scolastica

Dott.ssa Patrizia Ciampà