Presentazione

Gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 sono stati interessati dalla pandemia, che ha segnato le vite della nostra comunità scolastica, costringendoci al rispetto di nuove regole e obbligandoci ad un ripensamento dell’azione educativa. Alunni, genitori, docenti, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi, tutti nella scuola hanno mostrato una grande capacità di collaborazione e senso di responsabilità. È stato quindi necessario porre un particolare accento sul benessere a scuola, prevedendo momenti e attività dedicate alla promozione rapporti interpersonali inclusivi. L’offerta formativa fa riferimento ai valori costituzionali nel perseguire il pieno sviluppo della personalità di ogni alunno, curandone la formazione ed assicurandone il successo formativo, sia sul piano delle conoscenze e delle competenze da acquisire, che su quello più ampio della matura consapevolezza dei valori di cittadinanza democratica. Inoltre, l’Istituto Comprensivo, traendo ispirazione dalle più avanzate realtà internazionali, entrerà a far parte della rete della rete M.O.F., acronimo di Modello Organizzativo Finlandese e della rete DADA (Didattica per ambiente di apprendimento). L’Istituto Comprensivo comprende cinque Comuni medio piccoli e ha sedi scolastiche in quattro di essi. I residenti frequentano in gran parte le scuole del Comune di appartenenza o dell’Istituto stesso, non vi sono situazioni significative di insuccesso scolastico o di abbandono e i ragazzi, di norma, concludono il percorso scolastico serenamente. I contesti socio-economici degli studenti differiscono da un paese all’altro, con un range che va da alto a medio-basso. Negli ultimi anni, a causa della crisi economica e della situazione pandemica è in corso un modesto aumento delle situazioni di svantaggio, che tuttavia restano ancora una minoranza e trovano a sostegno Amministrazioni e Servizi Sociali attenti e attivi. Le sedi scolastiche sono ben distribuite sul territorio con la presenza di cinque scuole dell’infanzia nei Comuni di Castiglione Torinese, San Raffaele e Sciolze; quattro scuole primarie, una per ciascuno dei Comuni di Castiglione Torinese, Rivalba, San Raffaele Cimena e Sciolze; due scuole secondarie di primo grado, una nel Comune di Castiglione Torinese e una nel Comune di San Raffaele Cimena. Attualmente l’utenza che fa domanda di iscrizione trova posto nelle varie scuole, accogliendo anche utenti provenienti da Comuni non appartenenti all’Istituto Comprensivo. L’offerta di tempo scuola è rispondente alle richieste delle famiglie ed è di 40 ore settimanali in tutte le scuole dell’Infanzia; di 40 ore settimanali nelle Scuole Primarie di Castiglione Torinese e San Raffaele Cimena; fino a 28 ore nelle scuole primarie di Rivalba e Sciolze, con tre rientri pomeridiani; di 30 ore nelle scuole secondarie, con una prima esperienza di classe a tempo prolungato a 36 ore presso la scuola secondaria di Castiglione.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 l’orario delle scuole secondarie di primo grado sarà distribuito su cinque mattinate: dalle ore 7.45 alle ore 13.45, con unità orarie di 60 minuti, per garantire la realizzazione del modello DADA. Qualora venisse approvato l’indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado Falcone e Borsellino verranno aggiunte 3 ore di attività didattica.

Le attività di ampliamento dell’offerta formativa, quali laboratorio di teatro, approccio alla lingua latina, potenziamento e certificazione della lingua inglese, Girls Code it Better, ecc. sono organizzate di pomeriggio e sono a partecipazione volontaria.