Gentili famiglie,

nella situazione attuale di incertezza, in cui si sente spesso affrontare il tema della ripresa scolastica a settembre come un nodo molto critico, l’Istituto Comprensivo di Castiglione Torinese intende rassicurare l’utenza in merito al grosso lavoro svolto nel mese di luglio per prepararsi adeguatamente alle sfide che l’avvio dell’anno scolastico porrà a docenti e famiglie.

La scuola è stata molto attenta a non perdere nessuna delle opportunità che si sono presentate, sia richiedendo all’USR maggiore organico per il funzionamento delle classi, sia aderendo a numerosi bandi.

Si è provveduto a implementare tutte le azioni e a richiedere tutti i fondi disponibili per tutelare studenti e lavoratori e per attivare progettualità: si prevede di acquistare DPI, igienizzanti e tutto ciò che è necessario per la sanificazione, segnaletica opportuna, device per la DaD e per l’attività in classe, prestito gratuito dei libri scolastici (seguirà bando);  si organizzeranno corsi di formazione per il personale e si intende attuare un progetto di supporto psicologico per tutte le componenti scolastiche (docenti, genitori, alunni, personale A.T.A.).

Calendario scolastico: lezioni dal 14/09/2020 all’11/06/2021 (scuola primaria e secondaria), il termine delle lezioni per la scuola dell’infanzia è previsto il 30/06/2021; eventuali modifiche al calendario scolastico saranno valutate e deliberate dal Consiglio di istituto.

Capienza aule

Successivamente alla pubblicazione delle linee guida del MIUR, la scuola si è immediatamente attivata per verificare la rispondenza degli spazi interni, utilizzando un apposito software per il calcolo delle capienze e operando in sinergia con gli Enti Locali nel concordare eventuali adeguamenti che si rendessero necessari.

Parallelamente si sono svolte tutte le opportune operazione di razionalizzazione degli arredi e di pulizia, per garantire funzionalità, distanziamento e condizioni igieniche e di sicurezza adeguate.

Attualmente quindi tutti gli edifici scolastici risultano o saranno resi idonei per la ripresa delle attività didattiche, secondo i parametri fissati dalle linee guida, con opportuni spazi e arredi.

Banchi

I Comuni di Castiglione e di Sciolze si sono attivati per acquistare i banchi monoposto necessari; negli altri plessi i banchi sono adeguati alle necessità.

Arredi

Nelle aule sarà possibile mantenere un solo armadio e un solo  scaffale, per garantire lo spazio idoneo alla sistemazione dei banchi con il distanziamento previsto ( 1 metro fra le rime buccali, 2 metri dalla cattedra alla prima fila dei banchi). I docenti, nei mesi estivi, stanno provvedendo a svuotare gli arredi che dovranno essere spostati. Per le scuole dell’infanzia sono stati acquistati arredi per le attività all’aperto.

Servizi comunali

I servizi scolastici preesistenti (mensa, trasporto, pre e post scuola) saranno mantenuti laddove previsti dagli Enti Locali. E’ attiva una buona collaborazione tra Scuola e Comuni per gli opportuni adeguamenti logistici che si renderanno necessari. Saranno previsti turnazioni per il servizio mensa per rispettare il distanziamento sociale.

Altre misure

Non verrà misurata la febbre ai bambini; come di consueto le famiglie dovranno assicurare le condizioni di salute dei propri figli: misurando eventualmente la temperatura al mattino, tenendo a casa il bambino che presenta sintomi influenzali, come previsto dal Protocollo d’Intesa. Bagni e aule saranno provvisti di gel igienizzante. Sarà cura dei docenti e delle famiglie coinvolgere e sensibilizzare gli alunni verso il rispetto del distanziamento e dell’igienizzazione continua.

Orari di funzionamento

Per le scuole dell’Infanzia, si è ancora in attesa di chiarimenti normativi in merito alla numerosità dei gruppi; il Ministero si sta adoperando per un incremento dell’organico richiesto, da quest’ultima dipenderà infatti la possibilità del mantenimento dell’orario scolastico completo per tutti i bambini e la relativa organizzazione.

Per le scuole primarie in linea generale, saranno mantenuti gli orari dell’anno precedente, con un discostamento massimo di una decina di minuti degli orari di ingresso e uscita per lo scaglionamento previsto dalla normativa.

Per le scuole secondarie vale lo stesso approccio di ingresso scaglionato previsto per le scuole primarie.

Si segnala la proposta di una modifica dei rientri pomeridiani, che potrebbero essere settimanali, ogni martedì dalle 14,15 alle 15,45, con possibilità di servizio mensa. A tale proposito stiamo predisponendo un questionario che dovrà essere compilato da tutti i genitori degli alunni della secondaria, per capire il numero degli alunni, che necessitano del servizio mensa. Il questionario sarà pubblicato nella bacheca genitori a partire dal 23/08/2020, sarà inviato ai genitori degli alunni di classe I tramite mail, dovrà essere compilato rispettando la scadenza, così da poter decidere con i Comuni la miglior scelta organizzativa possibile.

Solo per la prima settimana dal 14 al 18 settembre, in tutti i plessi di scuola Secondaria, Primaria e dell’Infanzia si osserverà un orario antimeridiano senza il servizio mensa.

Referendum ed elezioni

Negli edifici sede di seggio elettorale le lezioni saranno sospese il 21 e 22 settembre, seguirà comunicazione.

Riunioni

Prima dell’avvio dell’anno scolastico si svolgeranno i consueti incontri con i genitori degli alunni delle classi prime, primaria e secondaria, e dei nuovi iscritti della scuola dell’infanzia; considerata la continua evoluzione epidemiologica, sarà comunicato successivamente se si svolgeranno in via telematica o in presenza.

 

ORGANIZZAZIONE 1° SETTIMANA

ORARI   SCUOLE DELL’ INFANZIA (alunni 4 e 5 anni)

CASTIGLIONE                                                            SAN RAFFAELE /SCIOLZE

8.00/12.00                                                                       8.30/12.30                                                  

Orario antimeridiano senza mensa/ Flessibilità di mezzora ingresso e uscita

Per gli alunni di 3 anni la modalità di inserimento sarà definita e comunicata a settembre

 

ORARI   SCUOLE PRIMARIA CASTIGLIONE/SAN RAFFAELE                         

CLASSI PRIME                  9.00/12.35         solo il 1° GIORNO, dal secondo giorno 8.35/12.35

CLASSI 4°-5°                      8.25/12.25         TUTTA LA SETTIMANA

CL  2°-3°                             8.30/12.30          TUTTA LA SETTIMANA

 

ORARI   SCUOLA PRIMARIA  RIVALBA   

CLASSE PRIMA                9.00/12.35         solo il 1° GIORNO, dal secondo giorno 8.35/12.35

CLASSI  2°/3°/4°                8.25/12.25         TUTTA LA SETTIMANA

CL  5°                                  8.30/12.30          TUTTA LA SETTIMANA

 

ORARI   SCUOLA PRIMARIA SCIOLZE

CLASSE 3°/4°/5°               8.25/12.25         TUTTA LA SETTIMANA

CL 1°/2°                            9.00/12.30         solo il 1° GIORNO, dal secondo giorno 8.30/12.30

 

ORARI   SCUOLE SECONDARIA   CASTIGLIONE/SAN RAFFAELE   

CLASSI PRIME                  9.00/12.00         primo giorno

CLASSI 2°- 3°                     9.15/12.15        primo giorno

Da martedì 15 settembre

9.00/13.00 ingresso differenziato di 5 minuti

2° SETTIMANA

Il consiglio di Istituto, tenuto conto delle difficoltà organizzative legate alla mancanza di organico, ha deliberato il prolungamento dell’orario ridotto per tutte le classi e sezioni.

Calendario 2° settimana

 

Un cordiale saluto

                                                                                                   La dirigente scolastica

                                                                                                   Dott.ssa Patrizia CIAMPA’

 

 

 

Calendario scolastico regione Piemonte