A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del  DL n. 5 del 04/02/2022 misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza delle attività in ambito scolastico. Si pubblica lo schema riassuntivo delle disposizioni predisposto dalla regione e si comunica che:

NULLA E’ MUTATO PER I SOGGETTI POSITIVI  LA CUI QUARANTENA È GESTITA DIRETTAMENTE DAGLI UFFICI DELL’ASL E CHE,  NEI TEMPI STABILITI  (dopo 7 o 10 giorni), DOVRANNO EFFETTUARE IL TAMPONE DI FINE QUARANTENA PER RIENTRARE A SCUOLA.

Per quanto riguarda il RIENTRO A SCUOLA DELLE CLASSI ATTUALMENTE IN DAD/QUARANTENA:

Nidi/infanzie/Primarie:

Tutte le classi in cui sono stati rilevati fino a 4 positivi rientreranno a scuola lunedì 07/02/2022 senza alcun tampone. Chi aveva i tamponi di proscioglimento anticipato della quarantena già prenotati fino alla data di domani 06/02, se le famiglie lo desiderano, potranno comunque recarsi all’appuntamento.

Secondarie di I e II grado:

per le classi che erano in Dad /Did da almeno 5 giorni (per 2 o più casi di positività accertata)

–  può rientrare chi ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, chi è guarito da Covid da meno di 120 giorni o chi ha effettuato la dose booster, esibendo esclusivamente il green pass rafforzato e indossando mascherina FFp2 fino al termine dei 10 giorni dall’ultimo contatto (autosorveglianza).

– Tutti gli altri rientrano esibendo l’esito negativo di un tampone rapido o molecolare eseguito in quinta giornata dall’ultimo contatto, regolarmente registrato sul portale Regionale (no test in autosomministrazione).

per le classi che sono in Dad/Did da meno di 5 giorni (per 2 o più casi di positività accertata)

– può rientrare chi ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, chi è guarito da Covid da meno di 120 giorni o chi ha effettuato la dose booster, esibendo esclusivamente il green pass rafforzato e indossando mascherina FFp2 fino al termine dei 10 giorni dall’ultimo contatto (autosorveglianza).

– Tutti gli altri rimarranno in DID fino alla quinta giornata dal contatto e potranno rientrare in presenza eseguendo un tampone rapido o molecolare, regolarmente registrato sul portale Regionale (no test in autosomministrazione).

Schema_Scuola__5_febbraio_2022_finale

Scuola, le misure per la gestione dei casi di positività – Sintesi

FAQ-Aggiornate Ministero Istruzione

Si precisa che saranno comunicati aggiornamenti, a seguito di confronto con gli organi competenti e disposizioni del Ministero dell’Istruzione e della Salute.

la dirigente scolastica

dott.ssa Patrizia Ciampà