A tutta la Comunità educante,

come ho potuto condividere con alcuni di voi, stiamo vivendo il paradosso di soffrire, nell’era dell’illusione della vicinanza virtuale, la mancanza del contatto umano vero in presenza e siamo costretti in qualche modo a riconsiderare e a ricondurre nei giusti ambiti il ruolo del digitale come strumento e non fine.

Mi piacerebbe quindi che, nell’affrontare questa sfida, con gli insegnanti condividessimo le difficoltà, ma anche quel senso di responsabilità profondo che, senza aver paura di sperimentare, di sbagliare, senza giudicare il lavoro altrui, nell’umiltà del confronto e nel rispetto delle singole attitudini e competenze, guardi all’obiettivo che si vuole raggiungere con il coraggio di modificare man mano il percorso.

Vorrei esprimere un sentito ringraziamento:

• alle bambine e ai bambini che con i loro disegni e i loro vocali di whatsapp ci permettono di sorridere, anche nei giorni tristi;
  • agli alunni e alle alunne che con la loro intraprendenza nell’uso della tecnologia ci fanno sentire “giurassici”;
  • ai genitori, ma in particolare ai rappresentanti di classe che con la loro presenza puntuale sostengono il legame sicuro tra i docenti e le famiglie;
  • ai docenti che con grande senso di responsabilità e con professionalità hanno dato vita ad una nuova didattica, mai sperimentata in nessun luogo e nessun tempo;
  • al personale di segreteria che instancabilmente lavora da casa;
  • ai collaboratori scolastici che hanno igienizzato e sanificato ogni angolo delle nostre scuole;
  • alla protezione civile e ai volontari che hanno consegnato computer e tablet agli alunni che ne avevano bisogno;
  • agli amministratori che contribuiscono a rafforzare la sinergia e collaborazione in questa rete della Comunità educante.

Ricordo che, come da calendario scolastico regionale 2019/2020, le attività didattiche sono sospese da giovedì 9 Aprile a martedì 14 Aprile 2020. In tali giornate sono sospese anche le attività di didattica a distanza vere e proprie.

Il mio augurio per tutti, bambini, famiglie, docenti e personale ATA è che questi giorni di “riposo” siano dedicati agli affetti e alle persone a cui vogliamo bene. Possano darci la forza necessaria per continuare, subito dopo, il nostro cammino insieme.

Buona Pasqua a tutti noi!

La dirigente scolastica

Patrizia Ciampà