VALUTAZIONE ALUNNI PRIMARIA – COSA DEVONO SAPERE I GENITORI

Un breve video per spiegare ai genitori come cambia la valutazione. Il video è condotto da Reginaldo PALERMO- Associazione Gessetti colorati

https://youtu.be/7bDjgDbITFg

Alla luce dei cambiamenti che stanno riguardando la Scuola Primaria, la Dirigenza, i maestri e le maestre del nostro Istituto invitano tutti i Genitori che potranno presenziarvi, ad una assemblea, il giorno 27 gennaio 2021 alle ore 17:00  

Valutazione scuola primaria
mer 27 gen 2021 17:00 – 18:00 (CET)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/462151965



Durante l’incontro, la dirigente e i docenti illustreranno le novità, che interesseranno le pagelle degli allievi, già per il  primo quadrimestre.

Il Ministero dell’Istruzione, con un’ordinanza di recentissima emanazione (O.M. 172 del 4 dicembre 2021), ha richiesto alle scuole di uniformarsi, in uno spazio temporale certamente limitato, ad una vera e propria svolta in ambito valutativo.

In particolare, nel Documento di Valutazione (la pagella degli allievi), non compariranno più voti.

Il giudizio di comportamento, quello di religione cattolica e attività alternativa resteranno invariati.

Per tutte le discipline le valutazioni consisteranno nei seguenti giudizi (espressi nei seguenti livelli):

  • avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • in via di prima acquisizione (valutazione non sufficiente): l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Perché i giudizi?

Lo scopo principale di questo cambiamento è utilizzare i livelli (avanzato, intermedio etc.) e le loro descrizioni per far emergere i punti di forza degli allievi e focalizzare l’attenzione sul cammino ancora da percorrere per consolidare gli apprendimenti. Tale analisi consentirà agli allievi di sviluppare la capacità di autovalutazione e ai docenti di progettare nuove azioni didattiche con obiettivi mirati.

La tempestività con la quale il nostro Istituto si è messo in azione per rispondere a tale nuova sfida e garantire il diritto allo studio dei nostri allievi, anche questa volta non può prescindere dalla collaborazione con le famiglie che quotidianamente condividono con la Scuola l’enorme responsabilità di educare e insegnare ai nostri allievi; pertanto sin d’ora vi ringraziamo della collaborazione e del supporto che saprete fornirci per il raggiungimento del successo rispetto a questo nuovo stimolante, seppur impegnativo, scenario.

Nel primo quadrimestre accanto al nome della disciplina troverete il livello complessivo raggiunto. Per poter attribuire un livello i docenti faranno riferimento ai seguenti criteri:

 I criteri che stabiliranno quale giudizio verrà assegnato all’allievo saranno:

  1. il grado di Autonomia nello svolgere compiti, prove, esercizi (da solo/con aiuto);
  2. il tipo di Risorse utilizzate dall’allievo nello svolgimento di un dato compito/prova (ovvero risorse fornite dal docente o l’alunno è stato in grado di reperirne anche attraverso l’approfondimento, l’uso di nozioni/capacità/procedure di cui è venuto in possesso in altre situazioni di apprendimento trasponendole poi nel nuovo contesto);
  3. la capacità dell’alunno di portare a termine il proprio compito sia in situazioni già sperimentate con il docente (Situazioni Note) o anche in Situazioni Nuove (cioè non affrontate prima);
  4. la costanza o meno nel tempo, ovvero la capacità di riuscire a portare a termine con Continuità (sempre) oppure in maniera Discontinua la propria prestazione (solo talvolta).

La combinazione di tali criteri dà luogo alle descrizioni di ciascun livello di giudizio come delineato dalle “Linee Guida emanate dal Ministero dell’Istruzione” annesse all’ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2021 (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione).

Si confida in una partecipazione numerosa dei genitori all’assemblea così convocata.

La dirigente scolastica

Patrizia CIAMPA’