Circolare N.109

Si informano le famiglie che, in riferimento alla D.G.R. 3-2738 del 30 dicembre 2020, Piano Scuola Sicura della Regione Piemonte, è in avvio il progetto di screening modulare su cluster rivolto a tutti gli studenti delle seconde e terze della Secondaria di primo grado.

La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita e si pone l’obiettivo di monitorare la diffusione del contagio nelle classi e contenerlo tempestivamente in caso di positività di un allievo, con isolamento dello studente positivo e quarantena dei famigliari conviventi e contatti stretti scolastici ed extrascolastici.

Il Progetto potrà essere attivato solo se aderirà almeno il 50% degli studenti della classe e sarà rivolto, in caso di non adesione totale, solo agli aderenti.

Gli studenti delle classi aderenti saranno divisi in quattro gruppi. Gli studenti di ogni gruppo, un gruppo per settimana, una volta al mese saranno accompagnati dai loro genitori agli hot spot per effettuare il tampone.

Ogni gruppo sarà prenotato su base settimanale in modo da testare tutta la classe nell’arco del mese e gli appuntamenti saranno comunicati ai genitori.

I genitori dovranno consegnare alla scuola il consenso/diniego a partecipare al progetto e a trattare i dati del minore e del genitore entro e non oltre martedì 19 gennaio 2021 per consentire alla scuola di comunicare l’adesione al progetto.

Tra i dati che la scuola dovrà trasmettere al SISP Scuola dell’ASL per organizzare gli appuntamenti sono necessari il numero di cellulare e l’indirizzo mail, pertanto vi chiediamo di compilare in ogni sua parte il modulo allegato e restituirlo alla scuola tramite vostro figlio. Eventuali revoche del consenso e variazioni del numero di telefono dovranno essere comunicate tempestivamente alla scuola.

Al fine di dare maggiore diffusione al progetto, la dirigente si rende disponibile ad incontrare le famiglie lunedì 18 gennaio alle ore 16.00 tramite il link che è stato comunicato nella circolare

[pdf-embedder url=”https://iccastiglioneto.edu.it/wp-content/uploads/sites/566/Informativa-progetto-Consenso-informato-Screening-SCUOLA-II-e-III-medie_Castiglione.pdf” title=”Informativa progetto – Consenso informato Screening SCUOLA II e III medie_Castiglione”].

la dirigente scolastica

Patrizia Ciampà