Circolare Interna n. 316 del 28/02/2024

Con la presente si indicano le linee guida da seguire per la Fiaccolata per Andrea del 28.02.2024, concordate affinché lo svolgimento possa avvenire in sicurezza.

• La fiaccolata prenderà avvio dal piazzale della Scuola Secondaria E. Fermi via Don Brovero n. 11 Castiglione Torinese.
  • I parcheggi di fronte alla scuola rimarranno liberi ed utilizzati per il raggruppamento.
  • Il percorso sarà deciso alle ore 17.50 in funzione del numero di persone presenti sul piazzale.
  • Incontro ore 17.45.
  • Partenza fiaccolata ore 18.00.
  • Ricordiamo che è opportuno che gli studenti siano accompagnati, in quanto al termine ognuno tornerà autonomamente a casa.
    Si raccomanda la massima puntualità. Chi ne ha la possibilità è invitato a raggiungere il sito della partenza a piedi. Le Forze dell’Ordine saranno già presenti sin dalle ore 17.30.
    PERCORSO
  1. Se il numero delle persone è vicino a 250/300 seguirà: percorso attraverso via Caudana e Via Torino verso Via delle Fornaci; si proseguirà verso il campo sportivo di Castiglione T.se.
  2. Se il numero delle persone è superiore a 300 seguirà: percorso da Via Don Brovero, attraversamento SP590 all’incrocio con Via Cottolengo (verso il Chiostro) per percorrere la ciclabile che collega Castiglione T.se a Gassino T.se, fino a raggiungere il campo sportivo di Gassino T.se.
    INDICAZIONI
    Per motivi di ordine pubblico è indispensabile rispettare alcune indicazioni, così che l’evento possa svolgersi in modo ordinato e rispettoso.
    Il docente coordinatore o un docente di classe raggrupperà gli studenti per classe e sezione.

La fiaccolata sarà aperta dalla classe II B, a seguire le altre classi seconde, le classi terze e le classi prime. Gli studenti avranno un comportamento composto, evitando di correre e di spostarsi per raggiungere i compagni.
    I genitori seguiranno in coda, dopo gli alunni di classe prima.
    I docenti cammineranno a fianco agli studenti.
    Tenuto conto dei normali restringimenti del percorso e dell’attraversamento della SP 590, è necessario che il gruppo sia sempre compatto, porgendo attenzione alle indicazioni date dalle Forze dell’Ordine presenti. Non è consentito l’uso di fiaccole a fiamma libera, causa rischio incendio. Potrà essere utilmente usata la torcia dei telefoni o mini lumini a pila.
    Effettuato il percorso sarà raggiunto il campo sportivo, dove saranno date le seguenti istruzioni per la sistemazione di tutti gli intervenuti: si fermeranno a bordo campo esclusivamente gli studenti e le studentesse delle classi seconde con i loro docenti accompagnatori, insieme alle Autorità e Forze dell’Ordine, ai docenti, ai ragazzi del CCR.
    Tutti gli altri studenti, insieme ai genitori, raggiungeranno gli spalti, fino ad esaurimento dei posti (circa 700).
    Qualora i posti non bastassero, sarà possibile utilizzare il campo stesso.
    SCALETTA
    18.45-19.00: arrivo allo Stadio “Valentino Bertolini” del Gassino-San Raffaele.
    Segue un momento di raccoglimento e letture.
    I partecipanti prendono posto sulle tribune degli spalti
  • Intervento della Sindaca del CCR (1 minuto)
  • Leggeranno il loro discorso, accompagnati dai docenti e nel seguente ordine:
    alcuni alunni della IIIA-IIIC e IIIB (tot. 6 minuti)
    alcuni alunni della IIA-IIC e IIB (tot. 6 minuti)
  • Intervento della Ds (5 minuti)
  • Intervento di Don Martino (5 minuti)
  • Intervento del Sindaco (5 minuti)
    Canzone di Irama, Ovunque sarai (proposta dei ragazzi 2B)
    Al termine, con la dovuta calma, i ragazzi raggiungeranno gli adulti di riferimento e si recheranno a casa autonomamente.

la dirigente scolastica

dott.ssa Patrizia Ciampà